Importante per gli artigiani

IMPORTANTE PER GLI ARTIGIANI

Capita spesso che sui veicoli degli artigiani sia trasportata merce anche di rilevante valore come: attrezzatura, ricambi, elettrodomestici, mobili,  strumenti, merci da consegnare ecc.

In caso di sinistro, farsi pagare i danni subiti dalle cose trasportate può essere un'impresa non da poco !

L'assicurazione può sollevare un mucchio di problemi, come : mancanza del nesso causale (in caso di danni lievi ai veicoli), prova dell'esistenza delle cose danneggiate, prova della proprietà, del valore,
dell'economicità delle riparazioni, ecc. ecc.
Due casi esemplari, da noi patrocinati, riguardano  un autocarro ed un motocarro di un vetraio che, nel giro di pochi mesi, sono stati entrambi tamponati mentre trasportavano vetri. A seguito dell'urto tutti i vetri si sono crepati e/o scheggiati. L'assicurazione ha contestato tutto il possibile e l'immaginabile pagando solo dopo estenuanti trattative, reclami all'IVASS ed imminente citazione in giudizio.
Questa esperienza, oltre alle decine di altri casi analoghi, c'induce a consigliare di attenersi alle seguenti cautele ed attenzioni:
- Chiamare sempre l'autorità a rilevare il sinistro e chiedere di verbalizzare la presenza di cose trasportate con descrizione dei danni visibili,
- Se l'autorità rifiuta l'intervento per qualsiasi motivo, compilare attentamente la CAI (Constatazione Amichevole di Danno) e annotare nelle caselle 14 (Osservazioni) di entrambe le colonne :" Danni a cose trasportate sul veicolo .....(A,o B)". In questo modo la controparte attesterà, con la sua firma, la presenza di cose trasportate e danneggiate.
- Identificare eventuali testimoni segnalando loro la presenza di cose trasportate e danneggiate.
- Fotografare sul posto gli automezzi coinvolti e le cose danneggiate mentre si trovano ancora sul veicolo.
Queste pratiche richiedono molta competenza ed esperienza. Quindi meglio farsi assistere da un esperto.
Noi, con oltre 7.000 sinistri patrocinati, siamo certi di avere le carte in regola per offrire l'assistenza più efficace e corretta.